Arte e Cuore

C’è cibo per il corpo, cibo per la mente, poi c’è cibo per il cuore.
Anche quest’anno vi proponiamo, presso Ca’Solare ( colline della Valmarecchia), un luogo incantato nella natura, un mini festival dell’arte per dare voce al cuore, lasciarlo esprimere e nutrirlo con attività artistiche. Visto il successo dell’anno scorso invece di una settimana saranno due.
Il focus di questo anno è il nutrimento del cuore attraverso l’arte e la creatività tramite il rispristino dell’armonia tra noi e la natura che ci farà da Madre e Musa.
Quando si ritrova la nostra connessione con la natura e la bellezza, ecco che l’attività artistica diventa un elisir di gioia e soddisfazione.
Tutto questo accadrà durante le vacanze estive, per chi desidera passare una vacanza alternativa, facendo un lavoro interiore attraverso l’arte, incontrando nuove persone in un ambiente naturale dall’atmosfera magica e stimolante

Si può partecipare ai mini corsi, alla settimana intera o ad entrambe le settimane.
I corsi sono rivolti a tutti, per chi è già esperto e vuole approfondire e ricevere nuovi stimoli, e per chi non ha mai avuto esperienze, dai 9 ai 99 anni.
Anche quest’anno, come l’anno scorso al raggiungimento di un numero congruo di bambini dai 4-8 anni, ci saranno parallelemente attività creative alternative nel bosco con le maestre Daniela e Patrizia ( formazione Waldorf)

Programma dei corsi

 

 

 

Pittura intuitiva
11 – 12 agosto: ore 9.30 – 12.30/ 15-18
In questo corso saranno presentate diverse modalità artistiche e tecniche per ricollegarci con la nostra natura selvaggia, in perfetta armonia con l’universo e con la creazione stessa.
con Kristofer


Arte e anima nella natura

13 – 14 agosto: ore 9.30 – 13
La natura e madre terra con la loro infinita pazienza ci forniranno degli strumenti per raffinare l’abilità di poter osservare ciò che è visibile all’esterno e ciò che è custodito segretamente all’interno. La foresta ci ispirerà con colori e sentimenti, che con l’aiuto dell’arte fluiranno fino al centro del nostro cuore per far sbocciare creazioni artistiche di diverso tipo, dal disegno alla pittura.
con Kristofer

 

 

 

 

Modellaggio dell’argilla
Le tappe della metamorfosi, studio del un processo di trasformazione
13 – 17 agosto: ore 15 – 18

Quando piantiamo un seme, vogliamo subito  il frutto e ci perdiamo lo spettacolo meraviglioso del germoglio che nasce e la sua straordinaria trasformazione in pianta e fiore. Anche noi come la natura siamo sempre in continuo cambiamento, anche se non ci rendiamo conto, da una azione ne scaturisce un’altra, e da questo otteniamo un esito, una forma. Nel lavoro artistico con l’argilla studieremo l’arte della trasformazione, ogni stadio del processo di cambiamento diventerà un’ opera: lo specchio per i processi della nostra anima.
con Gabriella


Messaggi dall’arcobaleno,
corso di velature

15 – 17 agosto: ore 9.30 – 13Il colore è la guida che ci permetterà di manifestare sulla carta la saggezza dell’universo che danza tra la luce e l’ombra.La tecnica delle velature  è un modo diverso di usare l’acquerello, si tratta di imparare a sovrapporre strati leggerissimi di pennellate che creano innumerevoli nuances di luci e tonalità di colore.Le velature sono anche una delle più profonde tecniche di meditazione con il colore e la pittura.
con Kristofer


Come costruire strumenti musicali sciamanici

18-24 Agosto:ore 9-18
In questa settimana impareremo a costruire diversi strumenti sciamanici personali. La settimana offre seminari di uno o due giorni ognuno dedicati ad uno strumento in particolare. Si può partecipare ai singoli corsi o alla settimana intera con un sconto.
con Kristofer


Creare un tamburo sciamanico

18 agosto: ore 9 – 18
Il tamburo è il battito del tuo cuore, del cuore di tua mamma, del cuore di nostra nonna terra, in concerto con l’universo. Costruiremo il tamburo con pelli tradizionali dei nativi americani, poi faremo il battacchio per suonare, insieme poi suoneremo e canteremo per invocare i 4 poteri dell’universo, per benedire i nostri tamburi appena nati.
con Kristofer


Costruzione dei Sonagli Sciamanici

19 agosto: ore 9.30 – 14
Le vibrazioni del suono prodotte dal sonaglio sono come una pioggia di luce che casca dal cielo. In un giorno costruiremo con materiale naturale e tradizionale i nostri sonagli, alla fine della giornata canteremo insieme al ritmo dei sonagli appena nati, invocando i 4 poteri dell’universo per protezione e benedizioni.
con Kristofer


Costruzione dei Flauti Sciamanici
20 – 21 agosto: ore 9 – 18
Nel suono dei quattro venti scorre la voce di un canto d’amore. Quel canto d’amore ci racconta la conoscenza di tutti coloro che hanno camminato prima di noi, tutti coloro che camminano adesso e coloro che aspettano il loro tempo per nascere. Fare un flauto che prende vita dalle nostre mani significa  infonderlo di forze che nascono dalla cura che sorge da nostri cuori, Suonandolo  possiamo così collegarci ad antiche conoscenze.con Kristofer

Dal ramo al flauto, al fischietto

22 – 23: ore 9.30 – 18 In questo corso, costruiremo scegliendo il materiale dalla natura, ascolteremo e riprodurremo il suono degli alberi attraverso i rami e il nostro respiro. con Kristofer

Per informazioni
scrivi cliccando qui

o chiama  Kristofer 338 4955885,  Gabriella 339 1155299